”Nuovo taglio, nuova lezione del tuo personale Maestro Macellaio.”
Parliamo dell’Asado de Tira, conosciuto anche come ‘diaframma’ un taglio di carne proveniente dal nostro amatissimo Sud America, in particolare dall’Argentina, qui questa carne viene utilizzata e apprezzata al meglio, scopriamo cos’è e come cucinare questo taglio unico.
- Cos'è l'asado de tira?
- Caratteristiche
- Come cucinare l'asado de tira
Cos’è l’Asado de Tira?
Questa carne è il classico taglio che porti al barbecue primaverile o estivo, da cuocere mentre sai a torso nudo e con un birrozzo ghiacciato a farti compagnia.
Caratteristiche del taglio
Non c’è molto da dire, questo è un taglio tanto semplice quanto buono, e per gli argentini amanti della carnazza e rappresenta la classica mangiata di gruppo con mille chili di carne sul fuoco, e sinceramente anche a noi di Fierro Food ricorda le grigliate estive con amici e famiglia, felici e spensierati pensando solo a non cuocere male la carne, che spensieratezza.
Tipica grigliata sudamericana per un paio di amici a base di carne di tutti i tipi, asado de tira compreso.
Come cucinare l’Asado de Tira
Solitamente si taglia a fette la carne e la si fa marinare con misture di salse e spezie varie (negli States vanno pazzi per la marinatura con salsa BBQ e miele, ad esempio) e lo si fa sfrigolare per bene sulla griglia finché non è pronto.
Ma non è tutto, puoi anche stracuocerlo, lasciando intero il pezzo e marinandolo come meglio credi. Dopo questa cottura sprigionerà tutta la sua tenerezza, sarà morbido e succoso, mamma mia che acquolina solo a scrivere.
Dunque, taglio super consigliato per chiunque, non ha un gusto troppo particolare e la cottura con richiede incredibili capacità culinarie. Provalo e non torni più indietro, parola di Maestro Macellaio.